STUFE A PELLET

Stufeapellet.it

Stufe combinate legna pellet



Le stufe combinate, dette anche stufe bivalenti, costituiscono una importante, versatile soluzione per chi desidera puntare su un riscaldamento basato su diversi tipi di combustibili. Esse consistono in stufe ibride che possono funzionare sia con la legna che con il pellet, per coniugare il massimo risparmio con la massima comodità.

La doppia alimentazione di legna e pellet assicura, tra le altre cose, una elevata autonomia di utilizzo, per molte ore di funzionamento continuo, in cui non ci si dovrà preoccupare di cambiare il combustibile con elevata frequenza e si potrà così godere a lungo del calore generato in piena autonomia.

Il funzionamento di una stufa combinata si basa molto spesso sul riconoscimento automatico del tipo di combustibile con cui si alimenta la stufa. La stufa, quindi, è in grado di capire autonomamente se è stata alimentata con pellet o legna e quindi si potrà inserirvi l'uno o l'altro combustibile a seconda della disponibilità che si ha sul momento o comunque delle proprie preferenze a riguardo.

Per alcune stufe combinate è possibile pure cambiare combustibile mentre la stufa è accesa, un altro punto a favore della comodità di utilizzo. Un altro vantaggio di una stufa ibrida siffatta è quella di poterla mettere in funzione anche nel caso di mancanza di corrente, sfruttando la combustione a legna, la quale, appunto, non necessita di elettricità per avere luogo. Il tutto, permanendo la stufa in un regime di funzionamento inodore.

L'efficienza termica di una stufa combinata è, in genere, molto alta, soprattutto quando si utilizza il pellet come combustibile. Si potrà quindi scegliere di volta in volta se risparmiare il più possibile per il riscaldamento, impiegando il pellet, oppure se godersi le romantiche fiamme che la legna sprigiona, rendendo la stufa un vero e proprio sfavillante accessorio d'arredamento, oltre che un moderno e potente strumento di riscaldamento.

Il risparmio economico che si può ottenere con stufe combinate ad acqua siffatte è notevole e può arrivare fino al 60%, se si confronta una stufa di questo tipo con il classico impianto a gas metano, a fronte anche di una produzione di energia ecocompatibile, per il massimo rispetto dell'ambiente.

D'altra parte, i vantaggi che risiedono nell'utilizzare una stufa bivalente sono evidenti: impiegando il legno, si brucia un combustibile fonte di energia pulita e rinnovabile, mentre impiegando il pellet si brucia un combustibile economico, semplice da reperire e da conservare. Del resto, quando si va ad acquistare il combustibile, può capitare che la legna sia in offerta oppure che il pellet sia in offerta, e quindi, disponendo di una stufa che li utilizza entrambi, si potrebbe acquistare il combustibile che si trova in offerta, con grande risparmio pecuniario.

Trattandosi di strumenti molto moderni, le stufe combinate consentono anche un utilizzo con le più moderne tecnologie portatili; in sostanza, in molti casi sarà possibile comandare una stufa ibrida con un cellulare, tramite invio di sms, gestendola quindi a distanza, oltre che in loco attraverso il suo display touch. Con questi strumenti sarà possibile programmare l'accensione e lo spegnimento della stufa, l'altezza della fiamma ecc.

Oltre al controllo remoto tramite telefonini, vi sono altre comodità: molte stufe combinate sono ottimizzate per ottenere la massima efficienza termica avvisando in tempo l'utilizzatore per aggiungere combustibile nel momento migliore per conseguire, appunto, il massimo risparmio in termini di consumo di combustibile.

Come se tutto ciò non bastasse, alcuni modelli di stufe combinate presentano un sistema di pulizia automatico, con svuotamento ottimale della cenere, che rende minima la necessità di intervento manuale dell'utilizzatore. I modelli di stufa più avanzati sono provvisti di cestello autopulente, grazie al quale, tra l'altro, la combustione viene ottimizzata anche impiegando pellet di qualità non eccelsa. La modernità di tali dispositivi si può notare pure nell'estrema silenziosità del loro funzionamento e, per alcuni modelli, nell'assenza di ventole di convezione, che dà luogo ad una diffusione uniforme del calore.

La capacità di riscaldamento delle stufe combinate è notevole, se si pensa che con una sola stufa si può riscaldare un ambiente avente una superficie di centinaia di metri quadrati. A questa capacità si aggiunge il fatto che una stufa siffatta può essere impiegata in congiunzione con altre fonti di calore, con piena compatibilità, quindi, con un impianto di riscaldamento preesistente, contemplante, ad esempio, i classici termosifoni. In questo frangente è possibile, per alcune stufe combinate, impostare una diversa potenza di lavoro, in modo da minimizzare i costi di combustione in funzione di altre sorgenti di calore e dell'ambiente da riscaldare.

Tra i vari tipi di stufe combinate ne esiste uno che può essere incastrato nella bocca di un camino. Le stufe combinate per camini sono molto utili per sfruttare al meglio camini magari in disuso sfruttando canne fumarie non più utilizzate, un ottimo esempio di praticità, efficienza e comodità, in cui il moderno si sposa alla perfezione con l'antico nel nome dell'ottimizzazione degli spazi e del rispetto dell'ambiente, complice anche il design accattivante delle più moderne stufe.



 Stufe A Pellet


Copyright © Stufeapellet.it 2013-2015 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies policy | Contatti